Pietre e minerali

Tutto su Ruby: valore, tipi e proprietà

Tutto su Ruby: valore, tipi e proprietà

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione e significato
  3. deposito
  4. specie
  5. proprietà
  6. Chi è adatto?
  7. Ambito di applicazione
  8. Come distinguere dal falso?
  9. Differenze da altre pietre
  10. cura

I rubini sono magnifici minerali naturali di colore rosso sangue. Gli ioni di ferro danno una tonalità intensa alla gemma. La dimensione dei cristalli raggiunge i 400 carati e le loro proprietà fisiche fanno letteralmente salire i prezzi negli spazi aperti del mercato della gioielleria. Ci sono molte varietà di gemme, che differiscono per struttura e sfumature.

Storia di origine

La prima apparizione del rubino è documentata nei testi indiani nel IV secolo aC. e. Il minerale è designato come ratnaraj - "pietra preziosa" tradotta dal sanscrito. Nei rapporti storici, fu chiamato talismano, garantendo al suo proprietario una vita sicura e protetta. Rubin ha immortalato la sua succosa tonalità rosso sangue, grazie al quale era equivalente ai diamanti.

In Birmania, la gemma è stata estratta su larga scala. Le persone credevano che dovesse essere posto sotto la pelle per proteggere l'anima e il corpo. Se un rubino diventava parte della carne del suo proprietario, allora, secondo le leggende, poteva proteggere il proprietario dalla spada e dalle frecce. Spesso scrivevano di gioielli nella Bibbia, dove descrivevano la gemma come la perfezione. In Asia, si pensava che il rubino fosse una goccia di sangue di drago. A causa di questo confronto, è stato usato come rimedio per la peste e il fascino dei disturbi.

Nell'antica Russia, lo zaffiro e il rubino erano spesso confusi, chiamando entrambe le pietre yapont. Le pietre erano distinte solo dal colore.

La definizione moderna di rubino è stata data dal mineralista svedese Valerius nel XVIII secolo.

Descrizione e significato

Un vero rubino sembra un solido minerale rosso. La sostanza naturale è torbida, ha una forma asimmetrica con molti piccoli cristalli sporgenti. Al tatto la superficie della sostanza minerale è setosa. Contiene macchie di colore lattiginoso.

Dopo l'elaborazione, la gemma acquista una tonalità rosso scuro, diventa trasparente e liscia. Il corindone è incluso nel gruppo di esclusione: la pietra levigata ha una sfumatura rosa tenue con riflessi violacei.

Rubino sfaccettato duro e molto pesante. La sua forma regolare e regolare ha un'elevata capacità di trasmissione della luce. La gemma non ha difetti esterni o interni. Nel centro del minerale non ci sono crepe o vuoti.

Per un uomo, un rubino è rimasto un simbolo di amore, bellezza e ricchezza.

Si crede che la pietra risveglia la brama di vita, protegga chi la indossa dalle menzogne ​​e sostiene la salute.

deposito

Le gemme sono estratte in diverse parti del mondo, ad eccezione dell'Antartide. Ma i rubini di più alta qualità si trovano in Asia. I principali esportatori del minerale "sanguinoso" sono la Tailandia, lo Sri Lanka, la Cambogia, il Pakistan, il Pamir, il Tagikistan, il Myanmar. Esemplari più piccoli ma insoliti si trovano in Africa orientale: Kenya e Tanzania.

Quest'ultimo consegna gemme da Vince. In questa zona vengono estratti piccoli cristalli, la cui dimensione supera raramente i 2-2,5 carati. Allo stesso tempo, nonostante il peso ridotto, hanno un'elevata trasparenza e non presentano danni interni. Dopo la lavorazione dei gioielli hanno una brillantezza abbagliante, grazie alla quale sono molto apprezzati nel mercato.

In Russia, i rubini non si verificano quasi mai. Le pietre rare possono essere trovate negli Urali polari. Sono estratti come materiale collaterale ai depositi di corindone.

I rubini più comuni sono trovati.Le pietre sintetiche sono fatte da corindone fuso con l'aggiunta di impurità chimiche. In grandi quantità, tale produzione è registrata nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Francia, in Germania.

specie

La gente cominciò a estrarre i rubini all'inizio dell'età del bronzo. Pesavano solo 35 carati, ma già allora avevano un'alta qualità e un ricco colore sanguinante. Per la sua bellezza naturale, le pietre rosse adornavano i capi e i re, venivano saldati in decorazioni e riveriti.

Il prezzo dei rubini rimane alto, perché quasi tutti i depositi della pietra preziosa si sono sviluppati e le gemme sono diventate rare prede. Si osservano costi inferiori per i minerali raffinati che i gioiellieri riempiono di vetro. Questa procedura non è considerata falsificazione ed è governata dalla Confederazione internazionale dei gioielli.

Il tipo più costoso di minerale "sanguinoso" è considerato un rubino chiamato "sangue di piccione" - è una gemma di colore rosso vivo con una sfumatura viola. Il nome di un minerale raro è stato inventato da un gemmologo svizzero. Lo scienziato notò la somiglianza delle prime gocce di sangue, che gocciolavano dal becco di un uccello morente, con il colore del minerale naturale.

Ci sono casi di colore rosso scuro, che sono estratti in Myanmar o Birmania.

Il più grande rubino del mondo è stato trovato in Groenlandia. Il suo peso è di 440 carati. La pietra rimane non trattata, quindi non è ancora riconosciuta dalla società moderna. Dopo il taglio, la massa del gioiello sarà, secondo i calcoli preliminari, 380 carati. La copia birmana del peso di 400 carati è considerata il re dei rubini.

Ci sono dei rubini a forma di stella, che non si distinguono per un deposito o un'ombra rara - al centro della gemma trattata c'è una stella a sei punte lucente. Questo fenomeno ha ricevuto un nome separato - "l'effetto dell'asterismo". Spesso questi minerali rimangono opachi, ma ci sono minerali con un'elevata capacità di trasmissione della luce. Il costo di quest'ultimo nelle praterie del mercato della gioielleria aumenta di 2-3 volte.

Le rovine di alta qualità a forma di stella sono fornite principalmente da paesi asiatici: Vietnam, Birmania, Tailandia. Alcuni dei gioielli sono portati dallo Sri Lanka. In rari casi, in un rubino a forma di stella, puoi incontrare una stella doppia, che ha 12 raggi.

Tali pietre sono considerate inestimabili.

Oltre alla roccia a forma di stella, ci sono altre varietà interessanti della gemma nel mondo. Uno di questi, l'anolite, ha una complessa struttura di zoisite verde con inclusioni di rubino. L'ultima differisce in una sfumatura rosa o rossa satura.

Una combinazione unica di colori crea splendidi motivi, grazie ai quali la pietra è molto richiesta nelle aste e nel mercato della gioielleria. Gli anioniti si trovano solo in un punto dell'intero pianeta - in Tanzania (Africa). L'estrazione di gioielli rari non è in grado di soddisfare tutti gli acquirenti, quindi nel mercato si possono trovare spesso falsi. Per evitare tale modello è possibile quando si leggono i documenti della gemma. Se la carta non indica il deposito e viene venduta a un prezzo basso, si deve essere attenti e rifiutarsi di acquistarlo.

I rubini neri sono un tipo di spinello. Il loro valore sul mercato non è alto come quello dei veri minerali ignei. Lo spinello nero può essere visto sulla corona dell'impero britannico.

Rubino nero
Scambiatore di anioni

proprietà

Prima di acquistare un rubino, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche naturali e le sue proprietà benefiche.

Fisica e chimica

Il rubino appartiene alla categoria delle rocce ignee. La formula chimica del corindone è Al2O3. La gamma cromatica di solito varia dal rosa al rosso sangue, che si manifesta nella struttura minerale a causa dell'alto contenuto di ferro e impurezze di ossido di cromo. Sulla scala di Mohs, il coefficiente di durezza di una gemma è di 9 punti, motivo per cui il rubino non è molto più piccolo dei diamanti. La sua densità è 4-4,05 g / cm ³. Il corindone appartiene ai gioielli di classe I. Dopo il taglio e la lucidatura la pietra diventa completamente trasparente.

In rari casi, le inclusioni di rutilo possono essere presenti nel rubino.

La pietra ha un certo numero di importanti proprietà fisiche.

  1. Aumento del coefficiente di durezza Il rubino appartiene al gruppo dei minerali più densi. Questa proprietà è tipica di quasi tutte le rocce di magma. Il gioiello è inferiore in densità solo ai cristalli di diamante. Per garantire la forza della pietra, dovresti lasciarla cadere da un'altezza su una superficie dura. Dopo una collisione con un metallo o un vetro su un rubino non ci saranno più danni.
  2. Gamma di colori Questi rubini sono rossi. Le tonalità delle diverse specie possono variare, ma differiscono l'una dall'altra solo nella saturazione del colore. Questi sono principalmente cristalli rossi, bordeaux, rosa e scuriti. Alcuni rubini combinano diversi colori, grazie ai quali vengono create bellissime transizioni di diverse tonalità di rosso.
  3. Taglio netto del minerale Il rubino si forma sulla base del magma. Anche il minerale non tagliato si distingue per i bordi chiari e uniformi sui quali non ci sono difetti o pieghe. A causa dell'elevata densità dei gioiellieri è possibile effettuare i tagli giusti. Il gioiello è facilmente tagliato.
  4. Gloss. Crea una falsa impressione che il gioiello sia lucido. Grazie alla lucidatura, le capacità riflettenti e trasmittenti della materia minerale aumentano.
  5. Glow. Le pietre naturali contengono solo il 2% di metallo: cromo e alluminio. Il primo crea l'effetto di un bagliore viola, che può essere osservato quando si gira i cristalli.

Dal punto di vista chimico, il rubino non appartiene alle sostanze idrosolubili e liposolubili. Non interagisce con acidi deboli e forti, non si decompone in soluzione alcalina.

magia

Rubino aiuta un uomo a diventare più sicuro e coraggioso, gli dà energia e lo protegge dagli occhi malvagi. Il gioiello femminile rende più attraente, attrae gli occhi e mostra interesse per il sesso opposto.

Leo con il segno della pietra dello zodiaco promette dedizione, aiuta a raggiungere gli obiettivi. Il rubino del Sagittario ti consente di conservare il potere, dà determinazione e coraggio. Il minerale "sanguinoso" rende queste persone più leali, aumenta la pazienza ed elimina la vanità. Il gioiello del Cancro aiuta a eliminare la modestia, sopprime la timidezza.

I rubini danno loro l'opportunità di credere nelle proprie forze.

Grazie alle sue proprietà magiche, la pietra viene spesso utilizzata per creare talismani e amuleti di gioielli. Hanno le seguenti qualità:

  • proteggere il proprietario dalla guida di danni, intenzioni dannose aliene e l'impatto negativo dell'invidia;
  • illumina la mente, dà tranquillità al suo proprietario, migliora lo stato psico-emotivo e aumenta la resistenza allo stress;
  • contribuisce alla realizzazione del successo nel lavoro, alla vittoria sui concorrenti e alla realizzazione del sogno desiderato nella realtà;
  • aiuta a trovare un forte amore, sostiene la passione nelle relazioni per lungo tempo;
  • elimina l'ansia, il dubbio, sopprime l'insicurezza e l'ansia;
  • aiuta a liberarsi dalla sterilità, crea forti legami familiari;
  • consente al proprietario di guadagnare ricchezza;
  • elimina i sentimenti negativi, migliora l'umore.

Prima di acquistare, ricordalo Il gioiello non è per tutti. Le proprietà magiche della pietra aiutano a migliorare le qualità innate di una persona: sia cattive che buone.

Per questo motivo, le persone che non hanno intenzioni malevole dovrebbero indossare il rubino.

terapeutico

Rubino non è solo un gioiello per i gioielli. La pietra minerale si distingue per le proprietà curative che consentono di far fronte a varie malattie. Il cristallo insanguinato aiuta nei seguenti casi:

  • elimina le malattie dell'apparato digerente: allevia le lesioni ulcerative erosive del tratto gastrointestinale, allevia l'infiammazione della parete dello stomaco, riduce il rischio di emorragia interna;
  • aiuta a sbarazzarsi degli attacchi di epilessia, riduce la loro minaccia alla vita del proprietario;
  • aumenta la gravità dell'udito e della vista;
  • normalizza il sistema cardiovascolare, migliora l'elasticità delle arterie e delle vene;
  • elimina l'infiammazione delle tonsille faringee, aiuta con raffreddori e infezioni acute dell'apparato respiratorio;
  • ha un effetto positivo sulle articolazioni, elimina l'artrite e il dolore;
  • allevia la condizione delle lesioni del midollo spinale, delle ernie, delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico;
  • allevia da malattie del sistema ematopoietico, riduce l'ipertensione;
  • normalizza l'attività funzionale del sistema nervoso centrale e periferico;
  • migliora la conduttività degli impulsi nervosi, elimina le emozioni negative e normalizza gli ormoni;
  • allevia i disturbi del sonno: sonnolenza o insonnia;
  • allevia lo stress fisico ed emotivo in presenza di stress costante.

In caso di sindrome acuta da dolore, si consiglia di applicare la gemma sulla zona interessata. La gemma aiuta a fermare la depressione e l'apatia a causa della sua naturale capacità di eliminare le emozioni negative e aumentare l'umore.

Chi è adatto?

I rubini sono solitamente indossati da persone che sono in grado di condurre bene e hanno una forte perseveranza. La gemma li aiuta a raggiungere i loro obiettivi. Allo stesso tempo, il minerale non è adatto a persone presuntuose, codarde e deboli.

La gemma "sanguinosa" è un grande aiuto per le donne che cercano comprensione e amore. Aiuta a fare il primo passo, ispira fiducia ed elimina i fallimenti. Se le intenzioni del proprietario rimangono sincere e pure, allora il gioiello sarà un potente talismano per queste persone. La pietra si adatta ai seguenti segni dello zodiaco:

  • leoni;
  • Ariete;
  • Sagittario.

La maggior parte delle persone nate sotto questi segni si distingue per un temperamento temperato e una forte volontà dello spirito. Rubino non si adatta ai Pesci e alla Bilancia emotivi e vulnerabili.

Quando indossano una gemma, il minerale sopprime il loro carattere.

Ambito di applicazione

La gemma è un eccellente talismano per medici e persone che si trovano ad affrontare situazioni di pericolo: polizia, militari, pompieri. Talismani con rubini spesso avvertono di una sfortuna vicina: il minerale si affievolisce o diventa più saturo di colori sanguinanti. Si dice che sia così i rubini proteggono le persone da disastri naturali, danni o malocchio.

Se la casa ha cristalli rossi, allora non ci sarà alcun fuoco in casa, non lo ruberanno, non attaccheranno i proprietari dell'appartamento. Con l'uso costante di un amuleto con una pietra preziosa, una persona sarà sempre fortunata. Il settore finanziario, la carriera e la salute miglioreranno.

I talismani circondano il proprietario con energia positiva, gli danno più opportunità, avvertono di pericolo. Un tale amuleto aiuta le persone con professioni creative, accompagna l'avventura e aumenta l'efficienza. In alcuni casi, il prezioso minerale sarà in grado di dare sogni profetici.

Se una persona sogna un rubino, la prosperità e le imprese di successo lo attendono nel prossimo futuro.

Ma più spesso uso rubino per creare gioielli. Diventa la pietra centrale in:

  • anelli;
  • bracciali;
  • collane;
  • orecchini;
  • una collana

I rubini in argento sembrano bellissimi. Il metallo nobile migliora le proprietà della gemma. Si consiglia di acquistare gioielli sofisticati con rubini. Gli anelli massicci sembrano peggio.

Oltre ai gioielli, gli orologi sono fatti di rubini. In alcuni prodotti inserire pietre artificiali. Sono di bassa qualità e rapidamente distrutti.

Per non acquistare accidentalmente un falso, devi imparare a distinguere tra i minerali naturali.

Come distinguere dal falso?

Nel mercato della gioielleria, fino al 70% delle pietre preziose sono imitazioni di vetro, varie miscele di componenti minerali o leghe. Per acquistare un rubino naturale, esistono diversi modi per riconoscere l'originale o il falso:

  • se metti la gemma in un bicchiere di latte, il liquido diventa rosa;
  • Il minerale "insanguinato" praticamente non si riscalda dalla temperatura corporea e rimane freddo;
  • i cristalli naturali possono avere delle naturali crepe a zigzag di colore opaco;
  • sotto la luce ultravioletta, gli oggetti falsi acquistano una sfumatura arancione;
  • Non ci sono bolle d'aria nella struttura della pietra naturale.

Una vera gemma al sole mostra un bagliore violetto.

Differenze da altre pietre

Spesso, il rubino o le sue varietà in gioielleria sono sostituiti da analoghi più accessibili. Per tali scopi, utilizzare tali pietre semi-preziose come tormalina, granato.

Il rubino è molto più costoso nel mercato della gioielleria, ma il melograno è simile al minerale "sanguinoso" di colore. Distinguerli è piuttosto semplice: il melograno non ha una lucentezza lucida. Dovresti portare la decorazione con un falso alla lampada o guardarla attraverso il sole. Le granate danno un bagliore opaco, che è fondamentalmente diverso dal rubino iridescente viola. Inoltre, il granato non possiede la proprietà della magnetizzazione. Per controllarlo è consigliabile mettere l'ornamento spuntato sulla bilancia e portare un magnete su di esso. Se il campione aumenta la pressione sul dispositivo e il suo peso aumenta, allora è un falso.

La tormalina viene in rosso vivo o in rosa. Quando colpiti o sotto l'influenza della luce ultravioletta, acquisiscono una tinta rossastra. Ruby non cambia il suo colore.

tormalina
rubino
melagrana

La gemma si distingue da gioielli in vetro a basso costo per la sua elevata durata, la mancanza di lucentezza e colori più saturi. Inoltre, le loro differenze sono visibili nel prezzo: i falsi sono più accessibili. Le difficoltà sorgono confrontando un minerale naturale con una lega di vetro e rubino. Per creare una tale miscela usando chip di roccia ignea. Briciole e polvere mescolate con sabbia, splendore. Per distinguere un falso da una pietra naturale, si consiglia di attribuire il gioiello a una stima a un gioielliere esperto.

Gli anioliti sono spesso confusi con zaffiri verdi. Rispetto al rubino, queste gemme hanno una vasta gamma di sfumature: rosa, blu, giallo. La struttura chimica di entrambi i minerali è la stessa. Allo stesso tempo, a differenza degli anoliti, lo zaffiro non ha inclusioni rosse di trucioli di rubino.

I diamanti sono valutati nel mercato della gioielleria superiore ai rubini. Hanno una densità maggiore e sono completamente trasparenti.

rubino
diamante
zaffiro

cura

Molte persone che hanno una gemma si chiedono come curare adeguatamente il rubino, perché se non trattate il minerale può svanire e qualsiasi danno meccanico può causare crepe all'interno della pietra e svalutarla.

I bordi esterni sono ad alta densità, quindi non possono essere graffiati o rotti senza ulteriore forza. Sulla scala del muschio della durezza minerale, la pietra è seconda solo ai diamanti e alla moissanite. Il rubino non si appanna e non si danneggia nemmeno durante l'uso quotidiano, quindi è una buona scelta per decorare l'anello.

Allo stesso tempo, dovrebbe essere ricordato il gioiello può facilmente spezzarsi sotto l'influenza di un oggetto contundente. È necessario conoscere i proprietari di bracciali e anelli, su cui la pietra sporge fortemente oltre i limiti della gioielleria.

Per evitare di danneggiare la gemma, è necessario rimuovere i gioielli prima di eseguire i lavori domestici.

Il proprietario della gemma deve imparare come pulire correttamente il rubino. Questo richiede acqua saponata. Durante la procedura, seguire le istruzioni passo passo.

  1. Metti la decorazione con un rubino in un contenitore riempito con acqua tiepida.Nel liquido, è necessario prima aggiungere sapone o detergente per piatti.
  2. Lasciare il prodotto in ammollo per 20 minuti.
  3. Dopo il tempo necessario, dovresti ottenere i gioielli, pulire la pietra con uno spazzolino o un panno morbido. Dopo questo, è necessario pulire la cornice della gemma. Si consiglia di utilizzare un pennello in modo che i peli possano liberare i punti difficili da raggiungere nel prodotto. Bisogna fare attenzione quando si pulisce il rubino, che viene fissato nella decorazione con l'aiuto dei denti: di solito sono facili da rompere o la pietra può scivolare fuori dalla presa.
  4. La base della decorazione può essere pulita con un panno. Non graffierà o danneggerà il metallo prezioso morbido.
  5. Dopo aver completato la pulizia, sciacquare abbondantemente i gioielli con acqua pulita e asciugare con un panno morbido.

Consentito pulire la pietra preziosa con detergenti o prodotti chimici domestici. Prima di tutto vale la pena assicurarsi che la sua composizione non danneggi la struttura minerale del cristallo. Si raccomanda di conservare il minerale in forma asciutta. Si consiglia di acquistare per il contenuto della gemma una scatola di gioielli speciale.

Pre-avvolgere il minerale in un panno morbido o in un sacchetto di plastica: un rubino può graffiare altri gioielli con pietre dense, come i diamanti. Ma spesso accade il contrario: a causa dell'alta densità, la pietra "sanguinosa" danneggia facilmente altre gemme e prodotti in metallo morbido.

Puoi scoprire le proprietà magiche del rubino guardando il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni