Cani

Tagli di capelli in miniatura Schnauzer: cosa sono e come scegliere?

Tagli di capelli in miniatura Schnauzer: cosa sono e come scegliere?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. requisiti
  2. Tipi di tagli di capelli
  3. Caratteristiche del primo grooming
  4. Come scegliere?
  5. Come pulire a casa?

Un certo numero di razze di cani richiede cure particolarmente accurate. Quindi, il grooming e il taglio di capelli del Miniature Schnauzer, un cane compatto con capelli impertinenti, sono inclusi nella lista di procedure obbligatorie senza le quali il cane non apparirebbe estetico. I proprietari devono studiare in dettaglio i modelli di rifinitura caratteristici della razza e utilizzare una varietà di dispositivi che assicurino il corretto aspetto dell'apparenza dell'animale alla mostra.

Molti sono interessati a sapere se è possibile fare a meno della toelettatura professionale, come falciare un cane a casa per la prima volta, quanto spesso deve essere fatto in seguito. Per far sembrare decente lo schnauzer in miniatura, dovrai fare uno sforzo. Ma con l'aiuto di una corretta pulizia, puoi creare la giusta impressione, nascondere piccoli svantaggi nell'esterno dell'animale domestico.

requisiti

Secondo i requisiti della razza standard, per il Miniature Schnauzer sono stabiliti determinati criteri per valutare il loro aspetto. Per la mostra, il cane deve essere bordato nella zona posteriore, dalla nuca alla groppa. Il resto del suo corpo può essere tagliato.

Vale la pena considerare perché il taglio è usato. Le caratteristiche del mantello di alcuni cani, incluso lo schnauzer in miniatura, implicano crescita più rapida dei capelli di guardia con un cuscino relativamente corto e debole. Poiché la lana non si forma solo, ma muore, la sua abbondante conservazione sul corpo impedisce la normale formazione di un nuovo cappotto.

Il cane sembra sciatto, essenzialmente perde aspetto - in confronto con i fratelli liberati dal sottopelo in eccesso. La colonna vertebrale dura a causa della mancanza di muta non sembra rappresentabile, perde lucentezza e lucentezza.

Con la cura adeguata questo non accade.

La stratificazione del mantello dello schnauzer in miniatura è associata alla sua crescita irregolare. Una coppia matura, matura e giovane rimane insieme sulla schiena del cane e ha bisogno di diradamento. Quando si taglia, viene utilizzato un coltello speciale che consente di estrarre esattamente quei peli che non sono più necessari. Quando si taglia, il piumino viene semplicemente tagliato completamente, la lana non sembra naturale, il che è molto evidente nell'anello. La lunghezza della mostra del "cappotto" in miniatura dello schnauzer non deve superare 1,5 cm.

Quando si esegue il taglio è importante ricordare di rispettare le scadenze. In preparazione per la mostra, la prima elaborazione viene eseguita almeno 60 giorni prima dello spettacolo, ripetuta - 2 settimane. Ciò consente di ottenere la lunghezza corretta dei capelli sul retro, garantisce la conservazione dell'estetica della razza nel quadro dello standard attuale. Nei cani neri con sottopelo marrone, l'intensità della crescita dei peli è più alta - hanno bisogno di tagliare fino a 7-8 volte l'anno, ogni 1,5 mesi.

Tipi di tagli di capelli

Lo schema di base per la cura del cane comprende tutta una serie di procedure necessarie. Tra i tipi disponibili di tagli e pettinature spiccano diverse opzioni.

  • Igienica. Si svolge mensilmente, consiste nel tagliare i peli tra le dita e le zampe, strappando i peli all'interno delle orecchie. Con le forbici, tagliò la linea rigata di frangia e barba, area inguinale e capelli attorno all'ano.
  • Di base. È necessario periodicamente, una volta ogni 2-3 mesi, consiste nel tagliare la parte posteriore, i lati, il collo del cane, completato da una gamma completa di procedure igieniche.
  • Stagionale. Viene effettuato in aggiunta, durante il periodo di muta autunnale e primaverile.Ti permette di facilitare questo processo per l'animale, assicura la formazione di una dura guardia di alta qualità in offseason.
  • Esposizione. Eseguita entro e non oltre 2 settimane prima dello spettacolo. In preparazione dell'anello, il maestro correggerà la sagoma dell'animale, ne garantirà l'attrattiva e la razza. Non è consigliabile eseguire una pettinatura da esposizione in modo indipendente.

È meglio farlo nel salone, riferendosi a un barbiere con esperienza canina.

È importante! Assolutamente tutte le opzioni per gli schnauzer in miniatura da taglio di capelli includono frangette e barbe - la loro assenza comporterà la squalifica del cane. Tagliare il corpo con una macchina invece di tagliare sarà considerato uno svantaggio.

guarnizione

La procedura, nota come rifinitura, consiste nel tirare fuori il cappotto del cane. È obbligatorio per tutti gli schnauzer a causa della mancanza di perdita naturale del sottopelo e dei capelli di guardia durante il processo di muta. La spiumatura avviene manualmente usando un coltello speciale. Il tagliabordi viene alimentato sotto il ciuffo di lana, fissato con un dito e guidato nella direzione della crescita dei peli. La pelle dopo la procedura viene accuratamente trattata con speciali antisettici calmanti.

Il cane che cammina per 5-7 giorni viene portato in tuta.

rotolamento

Questa è una tipica procedura Schnauzer. Si svolge in cani da esposizione, almeno 1 volta al mese., che consente di mantenere condizioni ottimali di lana per le esposizioni. Per la prima volta, il rotolamento viene eseguito all'età di 3-3,5 mesi, un cane adulto è più difficile da tradurre in questo metodo di lavorazione "pelliccia" Con questo metodo è possibile garantire la formazione della razza di lana a tre strati.

La procedura include diversi passaggi.

  1. Creazione del livello superiore. Per questo, la lanugine del cucciolo viene strappata, la colonna vertebrale che sporge lungo il corpo viene rimossa manualmente. Successivamente, il furminatore viene trattato come sottopelo. In futuro, la pettinatura e la rimozione diventano settimanali.
  2. Formazione dello strato intermedio di lana. Viene prodotto 4-5 settimane dopo aver lavorato con lo strato superiore. Il cappotto a quest'ora sembra abbastanza eterogeneo, devi essere paziente, fare un'attenta e uniforme rimozione dei peli in eccesso. L'aspetto dei capelli sottili e spinosi in questa fase è un segno della formazione dei capelli di razza. È anche importante continuare a rimuovere il sottopelo su base regolare.
  3. Creazione di un livello inferiore. Dopo altre 4-5 settimane, viene eseguito il prelievo di peli lunghi e vecchi, già morti e non necessari. Dopo aver spennato, una giovane bella vedetta di lunghezza espositiva ottimale rimarrà sul corpo del cane.

Successivamente, il rotolamento viene eseguito con ripetizione in 4-5 settimane, con la pettinatura costante del sottopelo.

Caratteristiche del primo grooming

La prima volta che si fa il taglio è necessario uno schnauzer in miniatura di 4 mesi e più, sempre nella stagione calda. Inoltre, le manipolazioni dovranno essere ripetute circa una volta al quarto, a seconda del tipo di colore del cane e del tasso di crescita della lana. Il segnale più facile per la prima spiumatura è il completamento di un cambio dentale. In media, gli allevatori chiamano l'età da 6 a 10 mesi - è allora che il cane è abbastanza maturo psicologicamente ed è pronto per una lunga procedura di cura.

Non correre al primo grooming. Un cane troppo giovane avrà un piumino piuttosto che un normale strato di pelliccia. È meglio aspettare che la prima muta esegua tutte le manipolazioni già sui peli morti. Afferrare la lana giovane può causare dolore o spaventare l'animale.

Il cappotto più morbido e soffice, più tardi arriva il momento di visitare il salone. La cosa principale è ricordare che nei requisiti dello standard di razza è indicata esattamente la rugosità. Un cane con una copertina debole e morbida non riceverà voti alti allo spettacolo. L'impostazione della rigidità desiderata è ottenuta mediante spiumatura completa della tenda e può richiedere fino a 2-3 anni.

Una visita al salone aiuta a formare le linee corrette per il cucciolo della razza di schnauzer in miniatura. Qui il maestro mostrerà come tagliare le orecchie, elaborare il viso e la testa.Dopo il grooming, il cane sembra ben curato, pronto per una dimostrazione di esibizione.

Come scegliere?

La scelta del taglio di capelli per lo schnauzer in miniatura dipende in gran parte dal fatto che sia programmato di partecipare con l'animale domestico a mostre o che il cane appartenga esclusivamente alla categoria di animali domestici. Inoltre, il tipo di cappotto è importante. Normalmente, è difficile, non disposto a formare grovigli. Ma per alcuni cani, la lana non può essere completamente strappata o cambia solo leggermente. In questo caso, devi rimuovere il volume extra con una macchina, perdendo la colonna vertebrale nelle qualità di razza (i capelli in crescita saranno morbidi).

Un taglio di capelli corto è una via d'uscita per i proprietari di cani che sono sposati con la lana. Inoltre, in presenza di allergie o altri problemi della pelle, il trattamento del corpo con una macchina aiuta a facilitare il trattamento. In questo caso, non è necessario scegliere. Se il proprietario dello schnauzer in miniatura ha la possibilità di scegliere tra trimming e rolling, qui la necessità di mantenere le condizioni dell'esposizione è di grande importanza. Con un pizzico due volte all'anno, questa condizione non può essere soddisfatta, dopo un po 'il cane sembrerà ancora spettinato.

Rolling correttamente organizzato risolve questo problema.

Come pulire a casa?

Lo schnauzer in miniatura a scarabocchio può essere padroneggiato dal proprietario del cane. Quando si forma la sagoma corretta dell'animale, è necessario agire in fasi. Per la prima volta, è meglio tagliare il cane a casa sotto la guida di un maestro esperto o con un assistente che è pronto a mantenere il cane nella posizione corretta. Per una pulizia costante, è meglio acquistare un tavolo speciale con altezza regolabile e un morsetto. Devi preparare i seguenti strumenti:

  • coltello da taglio;
  • Forbici da parrucchiere con sharp sharpening;
  • pettine di metallo con denti frequenti;
  • clipper - meccanico o elettrico.

Dovresti sempre iniziare a governare da dietro. La linea dal collo del cane alla base della coda viene strappata, la parte inferiore del collo non si muove. Con l'aiuto di un coltello da taglio, la lavorazione viene eseguita, mentre la lana è fissata alla lama, la pelle viene fatta aderire con la lancetta dei secondi. Direzione - solo per la crescita della lana, le travi catturate dovrebbero essere piccole. La procedura sarà la seguente:

  1. trattamento del collo;
  2. rimozione dei peli morti dai lati e ritorno sul fondo del torace;
  3. taglio delle scapole al gomito e fianchi al garretto (esterno);
  4. strappando la parte anteriore della coda.

Dopo il taglio, i peli incollati devono essere tagliati con una macchina senza ugello. In assenza di sensazioni dolorose, è possibile estrarre a mano altre parti del corpo - sulla testa e sul collo davanti, all'interno dei fianchi, davanti al petto, sull'addome e nella zona inguinale.

Ma la pelle è più sensibile, quindi è considerato più comodo usare le forbici.

Orecchie e testa

Per fare in modo che le orecchie sembrino abbastanza ordinate, vengono tagliate corte, tagliando la frangia sulla punta e attorno ai bordi. La macchina elettrica è usata per la lana, meccanica - contro la sua crescita. Dentro le orecchie, i peli vengono pizzicati a mano uno per uno. Come la pelliccia sul petto e sul collo sarà tagliata davanti, puoi procedere allo studio della gola, governando la testa del cane. Le forbici rimuovono i ciuffi di capelli situati nell'angolo interno dell'occhio.

Sotto gli occhi, la lunghezza è mantenuta. I colpi sono fatti sotto forma di un triangolo, pettinato in avanti. È importante che la sua larghezza non sia superiore alla fronte. La barba è leggermente tagliata in modo che il muso abbia la forma rettangolare corretta. Le basette sono accorciate in modo che la lana non sporga. Barba accuratamente pettinata in avanti.

Inguine e fianchi

Se la parte superiore della coscia viene solitamente tagliata, la sua superficie interna deve essere accorciata con le forbici. Taglia con cura l'addome e l'area intorno ai genitali. Sulle zampe, il pelo è pettinato verso l'alto, e i capelli che sporgono in modo irregolare vengono tagliati. Tutte le transizioni di una silhouette di un cane dovrebbero risultare lisce ed eleganti.Seguendo queste linee guida È possibile mettere in ordine in un giorno anche lo Schnauzer Miniatura più ricoperto e acquisire un'esperienza preziosa di cani da toelettatura di questa razza.

Puoi scoprire i segreti della miniatura della razza schnauzer spogliando guardando il video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni