Tipi di tessuti

Polisatin: cos'è questo tessuto, composizione e caratteristiche

Polisatin: cos'è questo tessuto, composizione e caratteristiche

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. tipi
  3. Confronto con altri materiali
  4. cura
  5. Recensioni

Oggi uno dei tessuti più ricercati è la polisatina, che sostituisce con successo il suo precursore satinato. Questo materiale è piuttosto insolito in quanto tutte le fibre subiscono una lavorazione speciale prima della tessitura, in modo che il tessuto diventi perfettamente piatto e liscio.

descrizione

Se mescoli carbone, olio, acqua e aria, il risultato è un additivo sintetico, chiamato poliestere. È questa sostanza che è diventata parte della polisatina, grazie alla quale il tessuto ha acquisito forza, eccezionale durata, resistenza all'aspetto di pieghe e deformazioni.

Le cose da questa tela sono molto comode, non richiedono stiratura, quasi non si restringono e sembrano grandi anche con la colorazione più leggera. Il secondo componente della tela - fibra di cotone. Di regola, i materiali moderni contengono il 35% di poliestere e il 65% di cotone.

Il materiale è sottile, liscio, superficie di seta. La densità dei fili varia da 70 a 100 g / m2. La popolarità del materiale è dovuta alle sue caratteristiche tecniche e operative eccezionalmente elevate.

  • Durevolezza. Il materiale è resistente all'usura, non sbiadisce, non si sbiadisce al sole, è progettato per lavaggi frequenti e calzini intensivi.
  • Forza. Il doppio intreccio di fili fornisce resistenza su una lacuna.
  • Modestia. I prodotti in poliestere sono facili da lavare, anche se molto sporchi. Si asciugano molto rapidamente, senza essere stropicciati, cioè possono essere messi subito dopo il lavaggio e l'asciugatura (senza cottura a vapore e levigatura).
  • Convenienza in sartoria. Il materiale è facilmente tagliato e cucito, non si sbriciola, i bordi non si aprono e non si arricciano.

Molte persone notano la durata e la traspirabilità della polisatina. Tuttavia, queste qualità sono gradevoli quando è necessario cucire una tettoia, una tenda da sole o un impermeabile, ma tali tessuti non sono adatti per l'abbigliamento casual: non saranno completamente a loro agio, il corpo non "respira" e questo spesso causa varie reazioni allergiche.

tipi

A seconda delle materie prime utilizzate e delle caratteristiche di utilizzo, esistono due tipi di poliestere.

industriale

Composto al 100% di poliestere, utilizzato per la produzione di borse, materassi, rivestimenti per mobili, tappeti, tende da sole e prodotti simili. Durante tutto il periodo di utilizzo, i materiali sintetici non perdono la forma, non cambiano colore e non si consumano. I prodotti realizzati in poliestere industriale sono perfettamente puliti, anche se la superficie liscia stessa non assorbe quasi l'inquinamento, ma piuttosto li respinge, il che semplifica enormemente la manutenzione.

Alcuni produttori cuciono biancheria da letto da questo materiale, ma non sono popolari tra i consumatori.

ogni giorno

Questo è un materiale miscelato usato per fare vestiti e biancheria da letto. Negli ultimi anni, i tessuti con motivi tridimensionali sono al picco della domanda, che si ottengono grazie a una speciale tecnologia di fotonepplicazione di immagini vivide. L'immagine appare molto colorata e realistica e non perde i suoi colori anche dopo ripetuti lavaggi.

Confronto con altri materiali

Dopo la comparsa sul mercato interno, la polysatin ha iniziato a essere posizionata come materiale per sostituire tessuti tradizionali come raso, microfibra e molte altre tele naturali. Cercheremo di rispondere alla domanda se questo tessuto può essere un analogo di altre tele.

  • Satine. Tessono da fibre a doppio filo che sono state precedentemente trattate per una struttura liscia. Il risultato è una tela densa, ma setosa, liscia e sottile. Questo è un materiale completamente naturale, e questa è la sua principale differenza dalla polisatina, che è una miscela di sintetici e cotone, o un materiale completamente sintetico. Ecco perché il raso è molto più costoso della polisatina, anche se da esso si consuma più velocemente e perde la sua lucentezza originale.
  • Popeline. È un materiale fatto di fibre di diverso spessore, come risultato, si ottiene una testata densa. Il popeline può essere realizzato al 100% in cotone e può contenere inclusioni di seta, lana o fibre artificiali. Tale materiale è ipoallergenico e molto piacevole per il corpo al tatto. Come la polisatina, il popeline non si piega, non richiede cure particolari e viene indossato per un periodo piuttosto lungo. La polisatina, soprattutto se contiene molto poliestere, è meno piacevole per la pelle, può elettrizzare e in rari casi causare irritazioni. Tuttavia, costa molto meno popeline, perché è molto richiesto.
rasatello
popeline
  • Calico. La struttura del tessuto qui è la stessa di quella del popeline, ma le fibre sono più ruvide. Il tessuto è completamente in cotone, quindi è ampiamente utilizzato per la produzione di set di biancheria da letto e altri articoli per la casa. Si tratta di una questione pratica e sicura, e in questi parametri il calico avvantaggia il poliestere, tuttavia, la polisatina è più morbida e tenera al tatto, e si stima che sia leggermente più economica.

Riassumendo tutto quanto sopra, possiamo concludere che la polisatina, nella struttura di cui è presente il cotone, non è quasi inferiore al lino di cotone, ma è molto più economica.

Se il corpo non risponde alle fibre artificiali, allora è abbastanza possibile risparmiare un po '.

cura

La polisatina è molto facile da mantenere, l'unica precauzione quando si lavora con questo materiale è la necessità di osservare la temperatura durante il lavaggio e la stiratura. Il tessuto trasferisce facilmente tutti i cicli e le modalità di lavaggio della macchina e delle mani, la temperatura non deve essere superiore a 40 gradi. Se lavi i vestiti a temperature più elevate, diventerà presto inutile.

Quando si scelgono i detergenti, è meglio dare la preferenza a formulazioni senza cloro. Ciò preserverà la luminosità dei colori e la chiarezza delle immagini 3D. Gli esperti consigliano l'uso di prodotti liquidi e gel.

Si consiglia di utilizzare l'aria condizionata quando si lavora con la tela: conserva la morbidezza della materia e la saturazione dei colori.

I prodotti in poliestere si asciugano molto rapidamente. È meglio asciugarli all'aria, non perdono le loro proprietà sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, ma l'essiccazione a lungo termine sotto i raggi del sole è indesiderabile. Il materiale può essere utilizzato immediatamente dopo il lavaggio e l'asciugatura, perché non esita, ma le casalinghe esperte consigliano che il bucato leggermente svestito deve essere piegato delicatamente con una pila e lasciato su una superficie piatta e stabile per diverse ore. In questo caso, i prodotti appariranno come nuovi, come se fossero appena "fuori dal pacchetto".

Se il tessuto presenta ancora pieghe, la polisatina dovrebbe essere stirata solo con modalità di riscaldamento deboli e solo sul rovescio. È indispensabile utilizzare una guarnizione in tessuto, anche se nella maggior parte dei casi è sufficiente inumidire il panno con un flacone spray e asciugarlo raddrizzandolo.

Recensioni

Opinioni degli utenti sulla polisatina nella maggior parte dei casi positive. Gli acquirenti affermano che è un materiale pratico per l'uso quotidiano: non si piega, è facile da lavare e quasi non si sporca. Molti dicono che usano un letto di tale materiale per 3-4 anni: non perde il suo aspetto e i suoi parametri operativi. Lenzuola, cuscini e copripiumini in poliestere assorbono perfettamente l'umidità, che è di fondamentale importanza nelle calde giornate estive.

È interessante notare che i prodotti hanno prezzi abbastanza accessibili, ma l'aspetto è eccezionalmente elegante e presentabile. Gli abitanti moderni con il loro ritmo veloce di vita sono abbastanza comodi usando le mutande realizzate con questo tessuto, dal momento che prendersi cura di loro non richiede quasi tempo. Tuttavia, per i bambini e le persone inclini alle allergie, è meglio dare la preferenza a tutti i materiali naturali.

Nel prossimo video troverai informazioni utili sulla scelta della biancheria da letto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni