Tipi di tessuti

Velluto: caratteristiche, composizione e proprietà

Velluto: caratteristiche, composizione e proprietà

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Descrizione e composizione del materiale
  2. Punti di forza e debolezza
  3. Varietà e loro proprietà
  4. Uso di
  5. cura
  6. Lavaggio e asciugatura

Molte persone ricordano quanto fossero eleganti i pantaloni di velluto un paio di decenni fa. Particolarmente popolari erano i pantaloni del microvelveteen. Indossare cose del genere sognava tutte le mod. Ora il velluto ha leggermente perso la sua popolarità. Al posto di esso arrivarono nuovi materiali. Ma il tessuto ha ancora molti fan. Inoltre, viene utilizzato non solo per la cucitura di abiti di buona qualità.

Questo è un materiale eccellente per tappezzeria di divani, sedie e altri mobili. Viene utilizzato il velluto per il rivestimento dell'auto, vengono cucite belle tende.

Descrizione e composizione del materiale

Il velluto è un tessuto denso che ha una struttura vellutata. Inizialmente, il velluto era prodotto solo con tessuto di cotone, ma ora una tale composizione è già rara, poiché contiene additivi sintetici sotto forma di viscosa o poliammide. Come parte di esso può essere solo le fibre sintetiche.

Questo tessuto è difficile da confondere con gli altri, sembra ricco e nobile. Il materiale ha strisce longitudinali, coperte di pisolino e una piacevole lucentezza che si verifica tra le file quando si suona la luce. In apparenza, il tessuto assomiglia al velluto, ma presenta cicatrici sulla copertina, grazie alle quali il tessuto sembra attraente ed è più resistente all'abrasione. Dall'interno, sembra una tela. Per la colorazione di solito si usano toni ovattati, meno spesso è possibile trovare colori più brillanti del tessuto.

Le prime menzioni di velluto apparvero nel Medioevo. Secondo una fonte, il suo paese d'origine è la Francia. Ma gli inglesi non sono d'accordo con questo e credono che il primo tessuto iniziò a produrlo in Inghilterra. Chiamano ancora questo tessuto "Manchester" lì, considerando che il velluto è stato il primo ad essere fatto a Manchester. Puoi discutere sull'origine del tessuto, è importante che abbia ancora una grande popolarità.

Il tessuto è stato prodotto secondo la tecnologia, che è stata tenuta nascosta per molto tempo e passata dalla vecchia generazione alla più giovane. Dai velluti, cucivano impermeabili per grandi e reali, il tessuto era usato per fare eleganti copricapi per gentiluomini. Poi iniziarono a produrre altro materiale, ma i primi lotti furono consegnati solo ai palazzi, e ne furono fatti dei tendaggi. Per nobiltà e re cucivano abiti bordeaux. Alle persone ordinarie era proibito indossare abiti di questo costoso materiale.

In Russia, il materiale è apparso alla fine del XIX secolo. Le tende venivano cucite più spesso e anche i tessuti venivano usati per elementi decorativi. Ma verso la metà del XX secolo, il tessuto divenne molto popolare, stilisti e designer di moda prestarono particolare attenzione e iniziarono a prenderlo più spesso per i prodotti per cucire.

Il velluto è spesso usato per serrare vecchi mobili e nella fabbricazione di nuovi prodotti. I tessuti utilizzati per i mobili possono provenire da tessuti naturali o artificiali realizzati con mezzi chimici, nonché da materiali sintetici. Tutti questi materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quando si collegano le fibre di diversi tipi sono realizzati in tessuto composito.

I tessuti per mobili devono soddisfare determinati criteri:

  • deve avere una buona qualità della fibra;
  • colori resistenti;
  • buona traspirabilità;
  • alta sicurezza antincendio;
  • ad alta resistenza.

Inoltre, i prodotti dovrebbero essere facili da pulire, poco esigenti per la cura. Velveteen ha tutte queste qualità.

Punti di forza e debolezza

Il velluto è scelto per la produzione di abbigliamento e altri tessuti, perché il materiale ha diversi vantaggi.

  • Resistenza all'abrasione I prodotti di questo materiale sono indossati a lungo e non si consumano.
  • La tela è abbastanza resistente non si deforma o si allunga.
  • Materiale piacevole per il corpo. Sul lato anteriore e posteriore ha una superficie morbida.
  • Ha alta conducibilità termica e densità. Nelle cose buone sarà caldo in una giornata fredda.
  • Il materiale non è quasi rugoso. Non è necessario stirare i prodotti dopo il lavaggio.

In questo caso, il velluto sarà perfettamente combinato con altri materiali, in modo da poter creare diverse combinazioni di vestiti.

Gli svantaggi di questo materiale un po '. Prima di tutto, questo è ciò:

  • la polvere e la piccola spazzatura sono attratti dal velluto;
  • se il cotone è presente nel materiale, il prodotto potrebbe restringersi dopo il lavaggio.

Anche con difetti, il velluto è popolare. Il materiale è pratico, ha un prezzo accessibile, mentre sembra ricco ed elegante. Viene scelto non solo per cucire bei vestiti. Anche l'industria del mobile utilizza con successo questo tessuto. Da questo materiale denso cuciono eleganti e pesanti tende, cuscini, usati come tappezzeria per mobili imbottiti.

Varietà e loro proprietà

Il tessuto in velluto varia nella lunghezza dei villi e nell'aspetto.

cordone

Una delle sottospecie di velluto è chiamata cordone. Una corda è un tessuto di cotone o sintetico denso con cicatrici fasulle sul lato anteriore. Allo stesso tempo, la larghezza della cicatrice sul cordone è leggermente più grande ed è di circa 5 mm. La pila di questo tessuto è piuttosto alta. Molti credono che le cicatrici così ampie sembrino un po 'antiquate, quindi preferiscono i materiali con le cicatrici fino a 3 mm.

I prodotti cuciti a cordoncino sono più adatti da indossare durante la stagione fredda. Le cose da esso risultano sonore, dense e forti. Il cavo sarà perfettamente combinato con altri materiali e con un tessuto simile. Quindi, per i pantaloni dal cordino, puoi anche scegliere una giacca, mentre è importante che non abbiano un colore, altrimenti l'abito sembrerà una tuta. Un'opzione eccellente per questo vestito sarebbe una combinazione di pantaloni di un'ombra più scura con una giacca leggera. È meglio combinare cose da un cavo con calzature di pelle scamosciata di una tonalità simile.

Finora a New York, c'è l'organizzazione degli appassionati di velluto a coste di The Corduroy Appreciation Club. I membri di questa società aderiscono a regole speciali. Inoltre, ognuno degli amanti del velluto dovrebbe avere nell'armadio almeno due cose, cucite con cordoncino. Ogni anno, l'11 novembre, celebrano il Velveteen Day, trasmettendo al mondo intero il loro amore per questo materiale. La data 11.11 non è stata scelta per caso, perché i numeri assomigliano a cicatrici esternamente su questo tessuto. Dal cordino cuci borse, capispalla, materiale scelto per la tappezzeria dei mobili.

costola

Questo tipo di velluto si sente come un velluto. È molto morbido, con fibre corte e una cicatrice di media grandezza con una larghezza di 1-3 mm. La cicatrice è considerata il tessuto più funzionale, da cui cuciono vestiti per bambini, vestiti per adulti. Questo materiale può essere utilizzato per personalizzare i bei prodotti fini. Lasciare fuori tessuto con un motivo o con una superficie colorata.

a forma di

In questo tipo di velluto, la pila viene ritagliata in modo che dal lato anteriore sulla tela si ottengano motivi originali simili a quelli jacquard. Usalo durante la sartoria e i tessuti per la casa. Dal velluto curvo cucite tende pesanti, tende. È un tessuto ideale per cucire cuscini decorativi, copriletti.

In una categoria separata può essere distinto microvelvet. Il materiale ha una bella cicatrice a 1,5 mm. Il tessuto sembra molto bello, mentre i prodotti hanno un'alta resistenza e non subiscono una rapida usura. Le borse da donna sono cucite con la microvelvette, usano il tessuto per cucire vestiti per bambini e per adulti.

Per la decorazione di interni decorativi scegli un materiale con un palo, più rigido nella struttura.

Molte nuove varietà di velluti sono attualmente in produzione.

  1. Questo e Velveton, indicato anche come "pelle di scimmia".Questo è un tessuto soft touch con un pisolino denso. È usato nella produzione di sport per adulti.
  2. E vale anche per i nuovi materiali tratto vellutato. Contiene fibre sintetiche, grazie alle quali è allungato. I prodotti di questo materiale sono molto popolari, cuciono vestiti per neonati e adulti. A causa dell'elasticità del prodotto, si adattano bene, sottolineando i vantaggi.
  3. Vellutata diagonale. Questo tessuto ha una cicatrice sulla diagonale. Grazie a questo, i prodotti fatti di esso sembrano più impressionanti ed espressivi.
  4. Per la tappezzeria dei mobili più spesso utilizzata suite di velluto. Il tessuto contiene poliestere, che rende il materiale più resistente, con una maggiore resistenza all'usura. La tela ha proprietà idrorepellenti, il materiale è meno suscettibile alla contaminazione.

E puoi anche trovare questa tela sotto forma di strisce, alberi di Natale, celle o griglie.

Uso di

Il velluto può essere definito un materiale universale. È usato in vari campi.

  • Per la sartoria. Abiti per bambini e adulti sono cuciti in velluto. Il materiale è utilizzato per la confezione di capispalla, così come abiti, pantaloni, gonne e giacche.
  • Per la sartoria tende e tende.
  • Usa il velluto per rivestimenti di tappezzeria, mobili.

Inoltre, il materiale viene utilizzato per cucire borse e scarpe, nonché giocattoli per bambini e oggetti decorativi.

cura

Il velluto è un materiale molto conveniente, non è quasi rugoso e deformato. Ma con la cura sbagliata dei prodotti realizzati con questo materiale, possono perdere la loro forma, diventare meno attraenti nell'aspetto, cambiare colore. Tale materiale richiede un trattamento delicato. Se non si seguono le regole della cura del panno in velluto, il materiale può sedersi o deformarsi.

Dopo l'acquisto del prodotto, prestare attenzione all'etichetta che indica come prendersi cura dei prodotti di velluto a coste. Su di esso puoi trovare informazioni su come ea quale temperatura lavare e stirare i prodotti, in quale forma asciugare i vestiti.

Lavaggio e asciugatura

Le cose dal velluto possono essere lavate a secco o lavate da soli. Per il materiale non ha perso le sue qualità, dovresti lavare i prodotti da esso manualmente.

Per lavare le cose di velluto, prendere l'acqua calda, che viene diluita con un detergente. Inoltre, è possibile lavare il prodotto in acqua con l'aggiunta di sapone strofinato.

Le cose da vellutate sono poste in un contenitore con detersivo e un po 'accartocciato. Non strofinarli con forza, spremere, torcere e spremere. Se le cose sono macchiate, vengono rimosse con un pennello o una spugna. Per rimuovere le macchie con una pennellata spendere sul tessuto lungo le strisce. Particolare attenzione viene prestata all'elaborazione di polsini, colletto, nonché tasche e sedi sui gomiti e sulle ginocchia.

Nel caso in cui i prodotti siano fortemente contaminati, è meglio immergerli in acqua saponata. In questa soluzione, le cose vengono conservate per circa 20 minuti, quindi lavate con sapone o altro detergente.

Prodotti dopo il lavaggio ben risciacquati. Allo stesso tempo dovrebbero essere rovesciati e risciacquati in acqua fredda. Fatelo diverse volte per eliminare le strisce dopo la polvere. Risciacquare i prodotti, si consiglia di aggiungere l'aceto nel rapporto di 1 cucchiaio in acqua. l. Aceto da tavola in 1 litro d'acqua.

Nella lavatrice, i prodotti di velluto non sono consigliati per essere lavati, in quanto la struttura della tela può essere danneggiata durante il processo di lavaggio. In questo prodotto potrebbe essere deformato.

Se l'etichetta indica che è consentito il lavaggio del prodotto in lavatrice, vengono lavati in modo delicato. In una macchina da scrivere, le cose possono essere lavate a bassa temperatura (non più di 40 gradi) senza centrifuga. Durante il lavaggio dei prodotti, si consiglia di aggiungere un po 'di aceto, per questo, 4-5 cucchiai. l. L'acido. Invece di aceto, è possibile utilizzare l'aria condizionata.

Per le cose di velluto dopo il lavaggio non viene deformato, sono asciugati in una forma orizzontale o appendere su un gancio. Consideriamo più in dettaglio il processo di essiccazione.

Per asciugare il prodotto, prima vengono stesi su un asciugamano o un foglio e avvolti in un rotolo.

Non avvolgere il rotolo molto strettamente, altrimenti le cose potrebbero essere pieghe o pieghe.

Poi le cose di velluto si diffondono orizzontalmente su un tavolo o su un'altra superficie, e puoi anche appenderle sul gancio per asciugarle. Mentre i prodotti si asciugano, si consiglia di raddrizzarli, dando la forma desiderata.

I prodotti di questo materiale non sono asciugati sulla batteria o vicino ad altri dispositivi di riscaldamento. E si dovrebbe anche proteggere il materiale dall'esposizione ad esso quando si asciuga la luce del sole.

valletto

Lavare i prodotti di velluto si consiglia di lisciare. Per farlo correttamente, è necessario appendere il prodotto sui ganci e raddrizzarlo bene. Quindi, usando un ferro da stiro e scegliendo un trattamento a vapore, cammina attraverso la superficie, cercando di non toccarlo.

Stirare il materiale dal retro. Fatelo a una temperatura non superiore a 100 gradi o in conformità con le raccomandazioni sull'etichetta del prodotto. Durante la stiratura, coprirli con una garza o un panno di cotone. Le cose vengono poi girate per trattare la pila dal davanti con un pennello. Questo darà al prodotto il suo aspetto originale.

È possibile sostituire il ferro con un generatore di vapore. Con esso, puoi anche eliminare le forti pieghe sul tessuto senza danneggiare la tela. Quando si trattano prodotti appesi a grucce e si esegue il generatore con acqua riscaldata alla temperatura desiderata. Spogliare le cose, iniziando con le parti più grandi, e quindi spogliare colletti, maniche, cinture e altre piccole parti.

Prendersi cura di prodotti di velluto a coste:

  • usando il lavaggio a secco;
  • lavando le cose con le mani e la successiva cottura a vapore.

Con una cura adeguata e regolare per i prodotti di velluto a coste, manterranno la loro forma a lungo e non cambiano colore.

Come recuperare?

Prima di lavare il prodotto, è necessario pulirlo. In molti casi, è possibile eliminare lo sporco semplicemente pulendolo, senza cancellare il prodotto.

Quando è possibile lavare la deformazione del prodotto, le cose possono ridursi, quindi sono preferibili metodi asciutti per la pulizia del materiale.

  • Prima di tutto, il prodotto deve essere pulito da particelle di polvere, filaccia, fili e altre particelle di rifiuti. Rimuovere con uno speciale rullo o pennello, conducendoli sulla superficie.
  • Per ripristinare l'aspetto del prodotto, si consiglia di immergerlo nella soluzione di ammoniaca. Per fare una soluzione, è necessario gocciolare un paio di gocce di ammoniaca in 5 litri di acqua. Le cose dal velluto hanno messo nella soluzione preparata per 10-15 minuti, quindi sono state lavate manualmente.
  • L'ammoniaca viene anche utilizzata per rimuovere le macchie su pantaloni molto sporchi, vestiti, tessuti per la casa. Per eliminare le macchie non è raccomandato l'utilizzo di candeggina e polveri aggressive, detergenti.

Se ci sono macchie su tessuti di velluto che sono difficili o impossibili da lavare, possono essere colorate con la vernice o utilizzare una tinta speciale per i tessuti che sono selezionati per tipo di tessuto.

Scegliendo una tinta, è importante scoprire la composizione del materiale. Pertanto, vale la pena studiare in anticipo l'etichetta e selezionare la tinta destinata a questo materiale. Quindi, per il materiale in cotone prendere vernice, progettato per cotone e così via.

Quando si vernicia il prodotto, è necessario ricordare che è possibile il rinnovo del colore del tessuto e del rivestimento.

È difficile restituire il colore originale ai prodotti, soprattutto se non si prendono cura di loro in tempo. Pertanto, i prodotti di lavaggio devono essere eseguiti, guidati dai parametri specificati sull'etichetta. Per i tessuti scuri, è possibile acquistare detergenti e condizionatori speciali che aiutano a ripristinare il colore e la conservazione a lungo termine della tonalità risultante.

Per rimuovere le macchie, è meglio scegliere un enzima in polvere o gel, perché possono far fronte allo sporco, anche a basse temperature, e anche restituire la forma a cose di velluto.

Restituire il prodotto al colore precedente mediante tintura.Ma con la colorazione chimica, è possibile diradamento delle fibre e, di conseguenza, un'accelerazione dell'usura dei materiali.

Per ripristinare il tessuto nero sbiadito, puoi utilizzare altri metodi.

  • Per ripristinare il colore nero utilizzando una soluzione di tabacco. Per prepararlo, prendere 20 g di tabacco e scioglierlo in 1,5 litri d'acqua. Questa soluzione è trattata con un prodotto usando un pennello.
  • Questo strumento è adatto per il ripristino di cose marroni.
  • Per i prodotti di tintura di colore giallo utilizzare caffè, è aggiunto durante il risciacquo delle cose.
  • Per restituire il colore nero perduto, preparare una soluzione composta da gusci di acqua e noci in una forma schiacciata. Per prepararlo in 1,5 litri di acqua, aggiungere 30 g di guscio e far bollire per mezz'ora. Successivamente, la soluzione viene filtrata, quindi il prodotto viene cancellato con un pennello.

Se le cose hanno perso il loro colore precedente, il bicarbonato di sodio può essere aggiunto al liquido una volta colorato. Quando si sciacquano i prodotti in acqua aggiungere 1 cucchiaio. l. aceto di tavola

Colorare a casa non è sempre all'altezza delle aspettative, quindi è meglio trasformare le cose in workshop speciali. Abili artigiani saranno in grado di aggiornare rapidamente il colore dei prodotti, farlo in modo rapido, efficiente, senza danneggiare il materiale.

Come cucire una gonna di velluto in un'ora, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni