Tipi di tessuti

Velour: caratteristiche, tipi e usi

Velour: caratteristiche, tipi e usi

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come fare un tessuto?
  3. specie
  4. Punti di forza e debolezza
  5. Confronto con altri materiali
  6. applicazione
  7. Come prendersi cura?
  8. Recensioni

Velour è un materiale bello e di alta qualità con un pisolino. Per la sua fabbricazione utilizza una varietà di materie prime. Da questo tessuto crea una varietà di prodotti diversi. Molto spesso, si possono vedere attraenti capi di abbigliamento dal velluto, dalle superfici delle auto e dai mobili imbottiti fatti da esso. Il materiale è richiesto e popolare, in quanto ha un bellissimo aspetto squisito. È pratico e conveniente, facile da usare.

Cos'è?

La descrizione del materiale è abbastanza semplice. Questo è un tessuto che ha conquistato molti cuori di casalinghe, atleti, produttori di mobili e costumisti teatrali. L'aspetto è aristocratico e lussuoso. Velour è in grado di rendere il prodotto più interessante ed elegante, sembra bello e inusuale.

Per un tale tessuto, le fibre naturali sono più spesso utilizzate: lana, cotone, seta e altri.

Velour è realizzato con l'aiuto di tecnologie moderne che creano un aspetto sorprendente e caratteristiche e proprietà decenti. In precedenza, tale materiale era indossato solo dai membri della famiglia reale e da persone molto ricche, ma ora è disponibile per chiunque.

Come fare un tessuto?

Il tessuto può essere costituito da vari materiali, ma il più delle volte per la sua produzione, come già accennato, si utilizzano fibre naturali di seta, lana o cotone. C'è anche velour artificiale, che consiste in lycra e poliestere.

Esistono diversi modi per creare un materiale.

  • La versione a due vassoi è piuttosto complessa, in quanto è composta da 3 sistemi, composti da 5 fili. Quattro di loro sono raggruppati in coppie su diverse basi. Il resto è un fermo che li collega. Di conseguenza, le tele sono tagliate in due parti e il tessuto è ottenuto, un lato del quale è morbido e soffice, e l'altro lato è liscio.
  • Nel metodo a barre, le fibre aggiuntive vengono disegnate nella base, che vengono estratte con l'aiuto di barre sovrapposte. I loop risultano. Inoltre, le aste vengono rimosse dal materiale e le anse vengono tagliate. Si scopre una pila morbida.

specie

Ci sono molte categorie di velours. Ognuno di loro si distingue per le sue qualità e caratteristiche.

Classificazione di aspetto.

  • La superficie del velluto liscio è uniforme, il pelo si trova verticalmente. Spesso si chiama marmo.
  • Nel contorno, al contrario, la superficie è eterogenea. Da qualche parte il pisolino è verticale, da qualche parte - levigato.
  • Se la pila è posata sotto forma di ornamento o motivo, significa che il velluto è in rilievo.
  • Se il materiale è monotono e ha un discreto drappeggio, oltre a un gioco di luci e ombre su di esso, significa che è un velluto di colore liscio.
  • Sul modulo stampato puoi vedere i motivi colorati applicati al materiale.
marmo
a forma di
timbrato
Colorato liscio
stampato

Classificazione a seconda della composizione del tessuto.

  • Cotone (elasticizzato). Il materiale è naturale, per la sua produzione viene utilizzata fibra di cotone. A volte c'è del filo artificiale per migliorare le proprietà del prodotto. Abbastanza spesso, questa opzione si trova nella maglieria.

Il cotone aiuta a creare un tessuto morbido e denso che sia ben traspirante.

  • Lana. L'esempio migliore è il materiale in feltro. Eseguito con lana pura o miscela. Per la produzione di filati di lana usati, che è di spessore e bassa pila.Non sarà pettinato con un pettine, quindi per lungo tempo sarà in grado di rimanere lussureggiante.
di cotone
di lana
  • panno di spessore. Per ottenere questo aspetto, utilizzare lana di pecora merino. Il materiale è sottile e il più resistente possibile, ha un'alta qualità e un valore accettabile. Le fibre sono intrecciate in modo satinato.
  • Mobili. Ha buone caratteristiche, è il miglior materiale per la tappezzeria dei mobili. Tessuto anti-vandalo in grado di proteggere i mobili dall'abuso di animali domestici.
di panno spesso
mobili
  • Car. Per il materiale di rivestimento era il più durevole possibile, i produttori lo impregnano con uno strumento speciale. Una buona opzione per saloni e seggiolini auto.
  • Jacquard. Ha un insolito motivo jacquard. Mucchio medio
automobile
jacquard

Punti di forza e debolezza

Il classico velour molto raramente può essere utilizzato nella produzione di articoli per l'armadio. Ha colori attraenti, ti permette di combinare e combinare i colori, il che aiuta a creare prodotti insoliti e creativi per vari progetti di interni. Il tessuto è incredibilmente piacevole al tatto grazie al morbido pile, qualcosa di simile al velluto. Praticamente non si sporca, ma se succede ancora e l'inquinamento è estremamente forte, può essere pulito senza problemi.

Alcune altre qualità positive:

  • il materiale non ha bisogno di essere stirato, in quanto non sarà accartocciato;
  • estremamente morbido, piacevole, ottimo per i bambini;
  • in grado di stare al caldo;
  • estremamente resistente, durerà a lungo;
  • è facile prendersi cura di lui.

    Ma ci sono anche caratteristiche negative. Il materiale deve essere pulito periodicamente, in quanto può raccogliere detriti, e la pila di velluto si rompe in direzioni diverse. È necessario esplorare le sfumature della cura di tale tessuto, in modo da non affrontare i problemi e aumentare la durata del prodotto.

    Confronto con altri materiali

    Abbastanza spesso, le persone ignoranti possono confondere il velluto con vari materiali simili ad esso. Per evitare che ciò accada, è necessario essere consapevoli delle funzionalità di ciascuno di essi.

    • Per realizzare il velluto, i produttori utilizzano la tecnologia più complicata della tessitura e solo le fibre naturali di seta, lana e cotone. I panni hanno un breve pisolino, che deve essere abbastanza spesso pulito. Il velluto può stirarsi e asciugarsi rapidamente, il che non è il caso del velluto, che ha una pila più densa e più alta e una base più morbida.

    Indossare prodotti di velluto è molto più conveniente degli articoli di velluto.

    • Spesso le persone confondono velluto e pelle scamosciata a causa della somiglianza tra vellutata, composizione e superfici. Ma ci sono alcune sfumature. Differiscono per tipo di pelle, metodo di concia e altezza del palo. Per produrre pelle scamosciata, i produttori usano costose pelli di cervo o di alce e quindi lavorano il materiale con l'abbronzatura grassa. Il risultato è un tessuto sottile e morbido che è durevole. La pelle scamosciata non ha paura dell'acqua e della sporcizia. Il velluto è fatto di pelli di maiale, pecora e capra, che non sono di così alta qualità. Vengono lavorati con la concia al cromo, e quindi la faccia viene macinata per ottenere una pila soffice. Velluto pronto ha bordi piegati, bordi scamosciati.
    • Micro-Velour è una delle varianti del velour, ma ha una notevole differenza: il pisolino più corto è possibile, mentre al velour è lussureggiante. Il micro-velluto è più resistente, più resistente alle deformazioni, non si usura, non provoca reazioni allergiche, in quanto non contiene polvere e detriti in sé.
    • Flock ha un'alta resistenza ai danni meccanici. È abbastanza difficile rompere il materiale o farvi un'idea. Sul gregge, non si può quasi mai vedere il pellet. È facile prendersi cura di lui. Ma a differenza del velour, assorbe molto bene i vari odori (incluso il fumo di sigaretta).
    • Ecoskin - materiale estremamente resistente che può durare più a lungo del velour, poiché è naturale, senza impurità.È abbastanza bello e resistente, puoi eliminarlo dalla contaminazione con l'aiuto della pulizia a umido. Ha un costo piuttosto alto e potrebbe rompersi dopo un po '.
    • Welsoft ha fibre morbide e soffici, quindi è molto simile al velluto. Ma ci sono differenze. Materiale di stoffa più delicato e setoso rispetto all'analogo. Con l'aiuto di prodotti realizzati con questo materiale, puoi creare un'atmosfera calda e accogliente. Gli oggetti sono più leggeri, quasi senza peso. Velsoft è forte e resistente, non si allungherà e siederà.
    • La trama del tappeto è affidabile e semplice. Puoi incontrare doppio e triplo, quindi la trama del materiale è insolita. A differenza del velour, la superficie della piastra di rafia ha diverse protuberanze. È un nag e durevole. È abbastanza facile prendersi cura di lei. Questo può essere fatto con un rullo o un aspirapolvere.

    Se è necessaria una pulizia a umido, vengono utilizzate spugne bagnate con una soluzione saponata e stracci bagnati.

    • Split è una pelle semilavorata. Per la sua fabbricazione vengono prese pelli di bovino e altri animali. Sono suddivisi in diversi livelli, ognuno dei quali ha le sue proprietà. La principale differenza tra il materiale del velour è un'alta densità.
    • La ciniglia è un materiale forte e denso, che è molto simile al velour. Può essere fatto da fibre naturali e sintetiche. Molto spesso puoi vedere i tipi di tessuto creati combinando filati artificiali e naturali. Sono piacevoli e morbidi, non assorbono odori e polvere. Ma a differenza del velour, tale materiale può facilmente graffiare un animale domestico.

    applicazione

    Molto spesso il velluto viene usato per cucire vestiti diversi. I produttori fanno da materiale come oggetti guardaroba per bambini e adulti. A volte puoi vedere un vestito di velluto o una blusa attraente. Ci sono vestiti di velluto, cappotti, giacche insolite e felpe con cappuccio. Molte persone usano accappatoi e set per la casa realizzati con questo materiale. Il velluto è molto morbido e piacevole, quindi alcune persone indossano salopette e maglioni per bambini. Un'altra opzione per l'uso di dipinti - sartoria eleganti cappelli e berretti.

    A volte è possibile trovare set di biancheria da letto realizzati in velluto jacquard. Sono incredibilmente comodi, morbidi e belli, pratici. Alcuni produttori usano il velluto come materiale per il rivestimento delle giacche.

    Velour è molto popolare come elemento di arredo.

    • Da esso può fare tende, tendaggi, tende per la scena. È un tessuto ideale per i drappeggi.
    • Ci sono mobili imbottiti rivestiti in velluto. Sembra elegante ed esteticamente gradevole, piacevole, accogliente e calda.
    • Anche i tessuti per la casa non sono privi di questo materiale unico. Potete vedere la straordinaria bellezza di copriletti, rulli e cuscini in velluto. Sono in grado di creare un'atmosfera familiare e rendere la stanza più elegante.
    • L'implementazione di idee di progettazione con l'aiuto di materiale non è rara. Molti creano schermi, nicchie e cassetti nei disegni. Risulta insolito e bello.

      Anche il velluto è richiesto come materiale per le coperture dell'auto. Tali prodotti sembrano molto belli e hanno un prezzo accessibile.

      L'automobilista si sente comodo, confortevole e accogliente.

      Come prendersi cura?

      Il materiale è abbastanza forte e resistente, ma è comunque abbastanza delicato e richiede quindi una buona cura. Il velour ha funzionato a lungo e non ha perso il suo aspetto estetico, prima di prendersene cura, dovresti esplorare alcune delle sfumature.

      • Se hai bisogno di lavare il prodotto, dovresti farlo ad una temperatura di 30 gradi.
      • Non devi torcere il materiale, può rovinare le sue qualità esterne.
      • È meglio usare detergenti delicati.
      • Non usare candeggina.
      • Non c'è bisogno di stirare il materiale, in quanto non sarà arruffato.
      • Alcune specie non possono tollerare il lavaggio. Devono essere puliti con una spazzola morbida.

      Recensioni

      Per scoprire se acquistare prodotti in velluto, è necessario studiare le recensioni su Internet. Molti utenti che hanno la propria auto, dicono che il velour - ideale per le copertine delle auto. I posti sembrano estremamente estetici. Ti consente anche di acquistare un oggetto di qualità, risparmiando, poiché le coperture in velluto non sono troppo costose.

      A giudicare dalle numerose recensioni, nelle case di molte persone ci sono una varietà di prodotti di questo materiale. Alcuni sono innamorati dei mobili imbottiti, mentre altri sono preziosi copriletti e tende in velluto. Quasi tutti gli utenti affermano che le qualità e le caratteristiche di questo tessuto le hanno disposte e, per sostituire i prodotti fabbricati, non vengono raccolte per molto tempo.

        Esiste una fascia di prezzo del velluto, che dipende dalla qualità del materiale. Ci sono opzioni più economiche per il velour, ci sono più costosi. Chi ha acquistato il prodotto è soddisfatto dei vari tipi di tessuti. Il materiale è davvero resistente, sembra elegante. Una buona opzione per coloro a cui piacciono le cose decenti. Se il velluto viene usato come elemento di arredo, è garantita un'atmosfera accogliente e familiare.

        Come fare un letto imbottito in velluto, vedi il seguente video.

        Scrivi un commento
        Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

        moda

        bellezza

        relazioni