Tipi di tessuti

Tessuto: composizione e caratteristiche

Tessuto: composizione e caratteristiche

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. descrizione
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Applicazione e cura
  4. Istruzioni per la cura

Ad oggi, il più economico per creare vestiti sono materiali sintetici. È vero, alcuni preferiscono sostituirli con quelli naturali. In effetti, l'attuale materiale sintetico è di alta qualità - tutto questo è dovuto all'uso delle ultime tecnologie per la sua produzione. Così, per gli abiti da strada i maestri di abbigliamento spesso ricorrono al tessuto in duspo: qualità, durata, affidabilità.

descrizione

Dewspo ("Duspo") - deriva dalle parole inglesi "dew" e "polymer", inoltre, questo tessuto ha un secondo nome che deve essere ricordato per non essere confuso nella scelta successiva - "poly ponzh".

Il materiale è anche chiamato kurtochnym: questa funzione ti consente di capire immediatamente il vero scopo. Per la sua produzione, viene utilizzato un metodo speciale di tessitura semplice di filati in poliammide. Il prodotto finito ha un'alta densità, inoltre, non subisce una rapida usura ed è resistente a vari danni. Questo è importante, duspo è molto piacevole al tatto.

La densità del tessuto è determinata dai seguenti segni - 240 tonnellate (tex) - questa è la cifra più alta, che ci consente di chiamare Duspo uno dei materiali più densi per la confezione di capispalla.

A proposito, vale la pena sapere che tex è il numero di thread in 1 pollice quadrato di superficie.

Tuttavia, la densità è influenzata non solo dal metodo di tessitura. Proprietà come resistenza all'umidità, idrorepellenza e ricambio d'aria devono essere particolarmente impregnate di polimeri.

Nella sua struttura, la tela è leggera, resistente alle piegature / cerniere ripetute ed è per questo motivo che viene utilizzata con coraggio per creare motivi complessi.

I capispalla in duspo sono molto pratici e facili da pulire: anche dopo ripetuti lavaggi, il colore del tessuto rimane nella sua forma originale. Non si bagna, non si gonfia, resiste alle gelate, non sbiadisce al sole.

Oltre a tutto, è perfettamente traspirante, mantenendo il calore necessario, che viene chiamato scambio d'aria.

Tipi e caratteristiche

Sui prodotti finiti di questo tessuto, puoi trovare un'etichetta con un'etichetta speciale - Quindi i produttori notano una varietà di duspo utilizzato per questo prodotto.

  • "Milk". Il tessuto sul retro è impregnato con uno strato bianco idrorepellente. Differisce levigatezza, lucentezza luminosa. Non suscettibile di sbiadire, muta. Garantisce l'integrità del piumino nelle giacche / piumini: un'impregnazione speciale non consente di strisciare tra le cuciture.
  • "Vincolo". Per ottenerlo, un tessuto polimerico con un rivestimento morbido a maglia è combinato, il più delle volte, viene utilizzato il pile. Ha un alto grado di protezione dal freddo e dall'acqua, davanti alle proprietà del tessuto delle fibre naturali.
  • "Pelle di pesca". Altrimenti, la "pelle di pesca" è un tipo speciale di impregnazione che rende vellutata la struttura del materiale. La maggior parte cuce abbigliamento sportivo o casual della più alta classe. È resistente, piacevole al tatto.
  • PU. L'impregnazione trasparente protegge le fibre dall'asciugarsi, dall'esposizione chimica, dal sudore e dal grasso. La sua struttura è trasparente, quindi è applicata principalmente dal lato sbagliato, sebbene si trovi anche sul lato frontale del prodotto finito.
  • WR. È un innovativo strato idrorepellente che fornisce gocce d'acqua rotanti dalla superficie della giacca.
  • "Rey". Grazie a questa impregnazione, il materiale diventa più rigido e il colore diventa perlescente.
  • CIRE. Dona alla tela una bella lucentezza.
  • "Jacquard". Quindi designare una superficie strutturata.
  • "Panching". L'uso di perforazioni per scopi decorativi - inserti, strisce, tasche.

Oltre all'impregnazione universale, la composizione del dispo ha fibre sintetiche al 100% di poliestere.

I principali vantaggi del tessuto Dewspo possono essere evidenziati:

  • protegge dai forti venti;
  • passa perfettamente aria, non permettendo la formazione dell'effetto serra;
  • non si bagna sotto la pioggia, spingendo via gocce d'acqua;
  • non sbiadisce al sole dopo più lavaggi;
  • non ha paura delle curve;
  • morbido al tatto, leggero nella sua struttura;
  • i prodotti sono durevoli, resistenti, non soggetti ad usura.

Applicazione e cura

Duspo è il miglior materiale per fare vestiti per tutti i giorni, attività all'aria aperta e sport. Il tessuto è usato per creare articoli per l'armadio per tutta la famiglia - adulti e bambini. Sono particolarmente apprezzate le tute impermeabili (sci, montagna, per uno snowboard e così via) costituite da pantaloni e una giacca o tuta da lavoro. Questi vestiti sono perfetti per gli sport invernali. Questo include anche piumini caldi, giacche, che non sono suscettibili di bagnarsi e soffiare, oltre a cappotti eleganti e impermeabili per la primavera e l'autunno.

Il materiale è abbastanza facile da usare: è facile da tagliare, creare motivi diversi, quindi alcuni addirittura cuciono vestiti per gli animali da lui.

Proprietà come impermeabilità e impermeabilità, permesso di utilizzare l'impiallacciatura nella fabbricazione di tende per il turismo e la ricreazione. Questo tessuto funge da materiale di imbottitura, che è posto tra l'isolamento e il rivestimento superiore del prodotto.

Le proprietà della tela ne consentono l'utilizzo nella produzione di passeggini, porta-bebè, seggiolini auto, slitte. Ma Dewspo con l'impregnazione "Pelle di pesca" usa come rivestimento di mobili imbottiti.

Molti marchi globali di abbigliamento invernale utilizzano questo particolare materiale sintetico. Grazie alle sue eccellenti proprietà, si innamorò di atleti e viaggiatori. Tuttavia, tali prodotti sono piuttosto costosi, a causa dell'alta qualità.

È possibile acquistare Dewspo in negozi specializzati in tessuti o ordinarlo online. Il prezzo medio per metro di tessuto è fino a 200 rubli. A proposito, la vendita al dettaglio è molto più economica. Molti negozi online offrono questo servizio.

I prodotti di questo tipo di materiale sintetico non richiedono cure particolari. Per prima cosa devi sapere che tipo di impregnazione è stata applicata ai tuoi vestiti.

Sono composti sintetici che forniscono proprietà uniche al prodotto. Pertanto, è importante tenerli in fase di lavaggio.

Istruzioni per la cura

    Il lavaggio manuale e automatico è consentito (nella macchina). Viene usata acqua leggermente calda - non più di 40 gradi. L'asciugatura nel tamburo e la centrifuga forte non sono raccomandati e non sono necessari, poiché il tessuto si asciuga rapidamente in modo naturale.

    • È vietato candeggiare con sostanze contenenti cloro, pulire con l'uso di prodotti chimici (lavaggio a secco).
    • Temperatura di stiratura - non superiore a 150 gradi.
    • Alcuni tipi di materiale di rivestimento richiedono una speciale modalità automatica / lavaggio a mano. Pertanto, studia attentamente le etichette - ci sono tutti i dettagli di cura.
    • Non aver paura di sbiadire il tessuto: l'alta qualità del tessuto non consente di scurire i vestiti anche dopo ripetuti lavaggi. A proposito, c'è una vernice speciale che può essere ridipinta, ad esempio, una giacca bianca, pur mantenendo la struttura del tessuto in integrità.

    Come si è scoperto, i materiali sintetici non sono più un materiale di bassa qualità per la sartoria. Oggi i produttori utilizzano la tecnologia più recente per produrre trame durature, resistenti e affidabili. Quindi, l'abito è uno dei tessuti ottimali per la creazione di sport caldi o abbigliamento casual, vale a dire: piumini, giacche, tute impermeabili, tute. Tali vestiti sono progettati per proteggerci dal gelo, dal vento e dall'umidità.

    Sulle proprietà del tessuto duspo, vedere il seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni