Tipi di tessuti

Velluto per mobili: caratteristiche e raccomandazioni per la cura

Velluto per mobili: caratteristiche e raccomandazioni per la cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Gli extra
  3. cons
  4. Differenze dalla microfibra
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura di Velour?
  7. Recensioni

Il velluto rimane il materiale più comune per la tappezzeria del divano. Si adatta molto esteticamente agli interni di casa, è accogliente e regala una piacevole sensazione tattile. Palo naturale o artificiale crea un incredibile gioco di colori su una superficie aerodinamica.

Inoltre, è un materiale abbastanza pratico, ma un vantaggio particolarmente importante del velour - la capacità di mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo.

Caratteristiche e composizione

Il materiale è un tessuto denso e resistente con fibre spesse. Spesso il prodotto viene utilizzato come rivestimento per pannelli a parete - sembra molto bello e impressionante grazie alla capacità di brillare con vernici lucenti. Nella composizione del materiale utilizzato materie prime naturali, artificiali o sintetiche, nonché le sue combinazioni. In genere, la produzione utilizza cotone, rayon, poliammide, poliestere. Tutti questi tessuti rendono la tappezzeria del velour incredibilmente forte, stabile, resistente.

Inoltre, grazie a questa composizione, il materiale presentato può deliziare i consumatori con vari effetti cromatici. Ad esempio, le seguenti varietà di velluto sono molto popolari.

  • Liscio. Ha una struttura uniforme, il pisolino è posto in posizione verticale.
  • Forma. Ha una trama pronunciata. I villi possono essere posizionati obliquamente, tutti sono fibre di diverse altezze con colori diversi.
  • Stampato. Caratterizzato da un'immagine a colori vivaci.
  • Goffrato. In questo caso, il disegno viene creato posizionando la pila in una direzione diversa. Questo effetto rende il materiale in apparenza simile a tessuti più costosi, come la pelle di coccodrillo.
  • Tinta unita Uno dei tipi più costosi. Ha un design uniforme.

In generale, arrivando in un negozio di mobili, può essere difficile per i clienti distinguere il velluto da altri tessuti per mobili, ad esempio, velluto o velluto, solo un professionista può gestirlo. La principale differenza del materiale presentato è una pila molto densa.

Gli extra

Il tessuto in velluto per mobili presenta i seguenti vantaggi rispetto ad altri prodotti.

  • Flessibilità. Dopo un tempo piuttosto lungo, il tessuto rimane nella sua forma originale, non si allunga anche in luoghi in cui si trova in uno stato particolarmente allungato durante il funzionamento.
  • Estetica. Questa è un'opzione molto bella per tappezzeria divano o un set di mantelle. A causa dell'elasticità di cui sopra, il materiale può assumere qualsiasi forma, grazie al quale il gioco di colori sarà ancora più ricco e più pronunciato.
  • Resistenza all'usura I raggi ultravioletti non hanno paura di tale rivestimento. Velour affronta l'esposizione al sole e non svanisce a lungo.
  • Antistatico. Rispetto ai tessuti o alla lana, questo tessuto accumula molto meno elettricità.
  • Praticità. Perché il divano resti a lungo in condizioni eccellenti, è sufficiente una pulizia sistematica a secco e una pulizia a umido.
  • Compatibilità ambientale Il tessuto soddisfa pienamente tutti gli standard sanitari e igienici. Particolarmente alta compatibilità ambientale caratterizzata da prodotti di cotone. Inoltre, è un materiale ipoallergenico.
  • Forza. Questo materiale è anti-vandalo, i gatti e i cani saranno difficili da danneggiare.

cons

Prima di acquistare un divano con rivestimento in velour, Dovrebbe essere familiare con le carenze di questo tessuto.

  • Se il materiale prende il caffè, il tè, il latte o qualcosa di grasso, allora la macchia può essere rimossa solo con l'aiuto della chimica o con un lavaggio accurato. Inoltre, il prodotto non ha proprietà anti-polvere.
  • Se ci sono gatti o cani in casa, la pila si intasa rapidamente. Questo è particolarmente vero per gli animali a pelo lungo.
  • Il costo del velluto spesso supera il prezzo medio per i tessuti per mobili, in misura maggiore si applica ai prodotti completamente naturali.

Differenze dalla microfibra

Un altro materiale molto popolare con cui spesso il velluto viene confuso è la microfibra. Piuttosto, si chiamerà un tessuto microweb. Le setole sono piuttosto corte, le setole hanno direzioni diverse, il materiale è caratterizzato da un'alta densità. La struttura traspirante del microweb assorbe l'umidità più lentamente rispetto ad altri materiali e può essere rimossa prima che la macchia venga assorbita. Questa è la principale differenza di questo tessuto dagli altri. Infatti, il prodotto è una microfibra sintetica con rivestimento in teflon che protegge dalla penetrazione dell'umidità. A proposito, questo rivestimento è completamente impercettibile.

Inoltre, il micro-Velour ha una maggiore forza. A differenza del velour tradizionale, è più resistente all'abrasione, tende a non accumulare polvere e sporcizia. La resistenza e la durabilità del tessuto sono fornite dalla tessitura sotto forma di microscopici nidi d'ape, mentre nella produzione di velours classico si utilizza una tecnologia diversa.

Come scegliere?

Utilizza alcuni consigli. prima di acquistare un divano con rivestimento in velluto.

  • Non essere allarmato per vedere i sintetici nella composizione delle fibre. I materiali con una grande percentuale di fibre artificiali hanno una durata maggiore rispetto alla tela naturale. Pertanto, i materiali combinati sono spesso utilizzati per mobili imbottiti.
  • Rifiuta di comprare il velluto, se la casa ha cani con i capelli lunghi. I peli si accumulano sulla superficie del tessuto proprio in quei luoghi dove sono particolarmente evidenti. Se il proprietario del cane ha ancora fatto una scelta a favore del velour, allora si consiglia di utilizzare una copertura o un mantello.
  • Se ci sono gatti in casa, allora è meglio scegliere il tessuto anti-vandalo "Panda". Il materiale è un velluto della categoria più alta, sulla tela non ci sono tracce di artigli di gatto.
  • Sofà dall'aspetto particolarmente elegante con colori velour di pietre preziose. Ad esempio, uno speciale chic donerà alla tua casa un smeraldo, un rubino o uno zaffiro. L'effetto del gioco di luci rende visivamente un divano così costoso e solido.
  • Pensaci un paio di volte prima di acquistare un divano imbottito in velluto nero. Questo colore ha la capacità di assorbire la luce e quindi non è adatto per ogni interno.
  • Prestare attenzione alla densità del tessuto. Dare la preferenza ai dipinti con una completa mancanza di lacune. Il mucchio dovrebbe essere uniforme.
  • Non prendere un prodotto che presenta difetti, punti calvi, aree diradate sulla superficie.

Come prendersi cura di Velour?

Chi ha optato per un divano con rivestimento in velour dovrebbe essere preparato per il fatto che i mobili richiederanno una manutenzione regolare. Questo tessuto non è peculiare per respingere lo sporco, quindi le macchie si attaccheranno ad esso con una costanza invidiabile. Se il divano viene usato raramente, ad esempio, una volta al mese quando ci sono molti ospiti, è sufficiente aspirarlo una volta alla settimana o semplicemente coprirlo con una copertura.

Tuttavia, anche in questo caso, la pulizia profonda non può essere evitata. L'opzione migliore per prendersi cura del velour sarebbe comprare un generatore di vapore. Non solo allevierà il prodotto dallo sporco e dalla polvere, ma anche disinfetterà e proteggerà dai germi per un po 'di tempo. In generale, si consiglia di utilizzare un generatore di vapore per la pulizia dei mobili una volta all'anno, quindi, come opzione, è possibile ordinare semplicemente una pulizia annuale da parte dei professionisti. I servizi di pulizia sono offerti in qualsiasi città, nell'arsenale di queste aziende ci sono strumenti speciali, dispositivi e strumenti per pulire i mobili imbottiti dal velluto

Inoltre, i proprietari di panni di velluto, è auspicabile acquistare una spazzola o un rullo speciale per questo materiale.Il dispositivo rimuoverà le aree difficili da raggiungere. Prendi in considerazione altre raccomandazioni per la cura del velluto.

  • Non raschiare o strofinare le macchie che appaiono, romperà la struttura del palo, immergere semplicemente l'area sporca nel detergente e strofinare delicatamente nella direzione della pila.
  • Cerca di eliminare immediatamente le macchie, non rimandare "per la sera". Quindi questo processo è notevolmente semplificato.
  • La migliore versione del detergente è una soluzione di sapone. Come strumento si consiglia uno straccio morbido o una spugna.
  • Per eliminare contaminanti più seri si dovrebbe usare una soluzione di alcool (10%). Un altro modo per rimuovere le macchie - riempirlo con una miscela di soda e sale e lasciare per qualche ora. Supponiamo anche la possibilità di rimuovere i contaminanti con l'aiuto di una sostanza da acqua e soda.
  • Per pulire il velour non è possibile utilizzare prodotti contenenti candeggina, alcali, chimica aggressiva, altrimenti il ​​divano diventerà rapidamente inutilizzabile.

Recensioni

Le recensioni più veline sono positive. I consumatori apprezzano la praticità di un tale divano. Per alcuni, ha prestato servizio per diversi decenni, anche se molti sono inclini a credere che il velour moderno sia ancora inferiore nella qualità al velour degli anni precedenti. Il bel aspetto del divano è conservato per molto tempo, tuttavia, la polvere è evidente sui braccioli e all'interno della pila.

C'è bisogno di pulizie frequenti, ma alcune lo fanno con le coperte, aprendo il divano solo per la durata della visita degli ospiti. Secondo i consumatori, il velour è molto piacevole al tatto, ma la sua durata e resistenza dipendono in gran parte dalla categoria di tessuto e dal produttore.

I materiali più sostenibili hanno un prezzo corrispondente, ma servono da molto tempo e sembrano nuovi per diversi anni.

Nel prossimo video stai aspettando dei consigli sul layout corretto per i letti di velours imbottiti.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni